venerdì 3 ottobre 2014

Un cuoppo ad Amalfi

È domenica 28 luglio , appena uscita dall'albergo tramonto d'oro di praiano finalmente provo a concedermi la prima giornata di mare nella baia di praiano.
Si sa che questa estate sembra non essere mai arrivata , continue piogge hanno messo in ginocchio migliaia di stabilimenti balneari ; e anche oggi le situazione non è differente sembra quasi stia arrivando un acquazzone .
E così decido di proseguire per la costiera , prossima tappa Amalfi .
Dopo un'interminabile attesa per parcheggiare la macchina al porto , ecco che il sole spunta dietro i nuvoloni ,
Oramai sono qui e decido di visitare il duomo di Amalfi 
Mi inoltro per le stradine della città alla ricerca dell'ignoto 
E così stradina dopo stradina ,
Spunto esattamente difronte ad una pescheria . Sarà stata la fame , il mio fiuto per il cibo , o semplicemente il caso che scorgo accanto all'ingresso di questa pescheria una fila interminabile ,
Amalfi si sa è stata una delle 4 repubbliche marinare , ricca di storia e metà di milioni di turisti e così la pescheria C.I.C.A ha pensato bene di sfruttare io proprio potenziale e di creare un piccolo angolo take-away di cuoppo di pesce .
Le proposte del menù non soddisfavano il mio desiderio e così chiedo di poter comporre il cuoppo fritto a mio piacimento . Alici fritte , calamari e totani fritti (li ho presi entrambe proprio per comprendere quale dei due mi piacesse di più ) e 2 gamberetti ! Un cuoppo grande 7 euro !! (Fantastico )!!!
La tentazione è forte e non riesco a fare a meno di assaggiare anche il cuoppo di Ferdi , il mio ragazzo .
Con le mani ancora unte , incontriamo per caso degli amici che non vedevamo da tempo , dopo una breve passeggiata insieme e un acquazzone ci dirigiamo verso il porto
per poi proseguire verso Ravello ... 

Consiglio a tutti pescheria c.i.c.a per un cuoppo fritto al volo per pausa pranzo o aperitivo . 
Amalfi , via P Capuano 17 .9

1 commento:

  1. Splendide foto per un bel racconto attraverso i sapori e i colori della nostra terra, ch'è più cara quando è lontana.

    RispondiElimina