Eravamo da poco arrivati a Stoccolma , e durante la sistemazione in albergo la pancia inizia a brontolare e decidiamo di scendere .

Siamo in zona normalm , in pieno centro e sono le 21:00 in punto . Abituata agli orari di Londra avevo immaginato che qui si cenasse presto , ma non così presto ! Ogni ristorante a cui chiedevo di poter cenare mi rispondeva siamo aperti da questa mattina , la cucina chiude alle 9 ! Ok nicoletta non sei in Italia , ne tantomeno a napoli o capri i tuoi modi di persuasione non contano arrangiati ! Appena giro l'angolo ecco la mia salvezza Rolfs Kök !.

A prima vista tutto mi sembra fuorché un ripiego ! Neanche realizzo di aver trovato un ristorante ancora aperto che già sono davanti al menù .

Tiro un sospiro di sollievo , non sapendo che la vera tragedia sarebbe stata la totale incomprensione del menù, ad un certo punto mi giro alla mia destra ed esclamo ad altri commensali uffaaaaa non si capisce niente ! (Tra me e me dico che mi frega tanto neanche loro mi capiscono ! E invece erano italiani ! ) ,per fortuna dopo un po di imbarazzo ci spiegano un pochino il menù dato che era la 4 sera consecutiva che sceglievano questo ristorante . Questo per quanto a mio avviso folle , perché non sceglierei mai lo stesso posto per tutto il mio viaggio, ci rassicura !

Una splendida cucina a vista cattura la mia attenzione nell'attesa di un rombo per due con burro e patate e due birre ...

Le sedie sono quasi sul soffitto ,sale e pepe alle pareti che generalmente sono riposti a tavola ,

Un atmosfera molto intima e tranquilla

fa da cornice alla nostra prima serata a Stoccolma . Nell'attesa del rombo ci viene servito uno spiedino di panini accompagnati da burro e offerta l'acqua frizzante ! Già perché a Stoccolma quasi tutti i ristoranti offrono l'acqua .


Dopo qualche minuto ci viene servito il nostro fantastico e gigante rombo .

Il rombo era tenero e saporito , cotto al punto giusto e accompagnato da abbondanti patate novelle e crostini di pane .

A questo punto chiediamo il conto , con la speranza che accettino carte di credito poiché avevano dimenticato di prelevare corone svedesi . Ci arriva un doppio conto , poiché in Svezia la mancia non è obbligatoria e quindi viene portato un preconto con la penna in modo tale che si può decidere liberamente se lasciare o meno la mancia !
Consiglio rolfs kok per pranzo e cena , locale ben frequentato da turisti e non considerando i prezzi di Stoccolma un rombo per 2 accompagnato da patate e insalata 500 sek , ossia 50 euro mi sembra più che giusto . Il conto compreso 2 birre ammontava a 700 sei ossia 70 euro.
Sito in tergnérgatan 41, stockholm,
Email = info@rolfskok.se aggiungo che non è possibile riservare un tavolo via email .
Orari : lun-ven 11:30 - 01:00
Sabato 17:00 -01:00
Domenica 17:00-01:00
Nessun commento:
Posta un commento