mercoledì 8 ottobre 2014

Casa e bottega Positano


Casa e bottega è certamente il locale più fresco e innovativo che abbia provato quest'estate .
Se positano mi ha accolto con la tempesta , casa e bottega mi ha accolto con sorriso e completamente travolto con i suoi colori . 
Non è ora di colazione , neanche pranzo ...ma non resisto devo sedermi ad uno dei quattro sgabelli di  questo splendido

banco/isola dove sono in bella vista ingredienti ,oli, spezie e piantine.
Negli ultimi anni si sa quasi tutti i locali hanno rivoluzionato il proprio arredamento e ricreato l'ambientazione di una casa.
Casa e bottega nasce come negozio di arredamento misto a ristorante biologico e a km 0, questo ovviamente secondo la mia interpretazione !
La proprietaria ha fatto realizzare una collezione esclusiva di ceramiche da un'artista napoletana che è possibile acquistare direttamente al locale .
Ci sono vasi che sembrano bicchieri ,bicchieri che possono essere utilizzati come vasi,
piatti a forma di pesce palla appesi ai muri poichè data la bellezza possono essere utilizzati anche come oggetti di arredamento,brocche, tazze tazzine e lampade che vorresti già nella credenza!
Qui tutto è bellissimo , tutto mi fa impazzire !!! a partire dalla borsa per la spesa, ai piatti , sottopiatti, candele ...per non parlare dei cuscini !
sto aspettando solo di far prendere un po di tregua alla mia carta di credito e avere una giornata libera per tornare in questo fantastico posto per comprare tanti oggetti per la mia casa al mare .
Casa e bottega non finisce qui , ordiniamo 2 smothies , il mio preferito è il verde , difatti nei giorni seguenti a conclusione del viaggio sono ritornata qui proprio per gustare questo fantastico concentrato di energia .
Non posso consigliare una pietanze piuttosto che un altra ,poiché il menù cambia a seconda delle stagioni e loro sono particolarmente attente ad utilizzare verdure del periodo ! . Posso solo riportare i miei piatti preferiti 
Una omelette con mozzarella pomodoro e basilico , una torta rustica con melanzane e ricotta e poi il fantastico panino con pollo bio 
Oltre biologico , organico , smothies , panini è qui possibile gustare anche un ottimo caffè
magari  accompagnato da una crostata , un muffin , una torta di mele . 
Spero di tornare presto in questo fantastico posto 
Via pasitea 100 , Positano 
Un ringraziamento particolare alle simpaticissime donne che gestiscono questo posto meraviglioso . 
                              Nicoletta Simonelli  

Rolfs kök a Stoccolma

Eravamo da poco arrivati a Stoccolma , e durante la sistemazione in albergo la pancia inizia a brontolare e decidiamo di scendere .
Siamo in zona normalm , in pieno centro e sono le 21:00 in punto . Abituata agli orari di Londra avevo immaginato che qui si cenasse presto , ma non così presto ! Ogni ristorante a cui chiedevo di poter cenare mi rispondeva siamo aperti da questa mattina , la cucina chiude alle 9 ! Ok nicoletta non sei in Italia , ne tantomeno a napoli o capri i tuoi modi di persuasione non contano arrangiati ! Appena giro l'angolo ecco la mia salvezza Rolfs Kök !.
A prima vista tutto mi sembra fuorché un ripiego ! Neanche realizzo di aver trovato un ristorante ancora aperto che già sono davanti al menù .
Tiro un sospiro di sollievo , non sapendo che la vera tragedia sarebbe stata la totale incomprensione del menù, ad un certo punto mi giro alla mia destra ed esclamo ad altri commensali uffaaaaa non si capisce niente ! (Tra me e me dico che mi frega tanto neanche loro mi capiscono ! E invece erano italiani ! ) ,per fortuna dopo un po di imbarazzo ci spiegano un pochino il menù dato che era la 4 sera consecutiva che sceglievano questo ristorante . Questo per quanto a mio avviso folle , perché non sceglierei mai lo stesso posto per tutto il mio viaggio, ci rassicura !
Una splendida cucina a vista cattura la mia attenzione nell'attesa di un rombo per due con burro e patate e due birre ...
Le sedie sono quasi sul soffitto ,sale e pepe alle pareti che generalmente sono riposti a tavola ,
Un atmosfera molto intima e tranquilla 
fa da cornice alla nostra prima serata a Stoccolma . Nell'attesa del rombo ci viene servito uno spiedino di panini accompagnati da burro e offerta l'acqua frizzante ! Già perché a Stoccolma quasi tutti i ristoranti offrono l'acqua  .
Dopo qualche minuto ci viene servito il nostro fantastico e gigante rombo . 
Il rombo era tenero e saporito , cotto al punto giusto e accompagnato da abbondanti patate novelle e crostini di pane .
A questo punto chiediamo il conto , con la speranza che accettino carte di credito poiché avevano dimenticato di prelevare corone svedesi . Ci arriva un doppio conto , poiché in Svezia la mancia non è  obbligatoria e quindi viene portato un preconto con la penna in modo tale che si può decidere liberamente se lasciare o meno la mancia ! 
 
Consiglio rolfs kok per pranzo e cena , locale ben frequentato da turisti e non considerando i prezzi di Stoccolma un rombo per 2 accompagnato da patate e insalata 500 sek , ossia 50 euro mi sembra più che giusto . Il conto compreso 2 birre ammontava a 700 sei ossia 70 euro.
Sito in tergnérgatan 41, stockholm, 
Telephone +46 (8) 10 16 46 
Email = info@rolfskok.se aggiungo che non è possibile riservare  un tavolo via email  .
Orari : lun-ven 11:30 - 01:00 
          Sabato 17:00 -01:00 
      Domenica 17:00-01:00 





venerdì 3 ottobre 2014

Un cuoppo ad Amalfi

È domenica 28 luglio , appena uscita dall'albergo tramonto d'oro di praiano finalmente provo a concedermi la prima giornata di mare nella baia di praiano.
Si sa che questa estate sembra non essere mai arrivata , continue piogge hanno messo in ginocchio migliaia di stabilimenti balneari ; e anche oggi le situazione non è differente sembra quasi stia arrivando un acquazzone .
E così decido di proseguire per la costiera , prossima tappa Amalfi .
Dopo un'interminabile attesa per parcheggiare la macchina al porto , ecco che il sole spunta dietro i nuvoloni ,
Oramai sono qui e decido di visitare il duomo di Amalfi 
Mi inoltro per le stradine della città alla ricerca dell'ignoto 
E così stradina dopo stradina ,
Spunto esattamente difronte ad una pescheria . Sarà stata la fame , il mio fiuto per il cibo , o semplicemente il caso che scorgo accanto all'ingresso di questa pescheria una fila interminabile ,
Amalfi si sa è stata una delle 4 repubbliche marinare , ricca di storia e metà di milioni di turisti e così la pescheria C.I.C.A ha pensato bene di sfruttare io proprio potenziale e di creare un piccolo angolo take-away di cuoppo di pesce .
Le proposte del menù non soddisfavano il mio desiderio e così chiedo di poter comporre il cuoppo fritto a mio piacimento . Alici fritte , calamari e totani fritti (li ho presi entrambe proprio per comprendere quale dei due mi piacesse di più ) e 2 gamberetti ! Un cuoppo grande 7 euro !! (Fantastico )!!!
La tentazione è forte e non riesco a fare a meno di assaggiare anche il cuoppo di Ferdi , il mio ragazzo .
Con le mani ancora unte , incontriamo per caso degli amici che non vedevamo da tempo , dopo una breve passeggiata insieme e un acquazzone ci dirigiamo verso il porto
per poi proseguire verso Ravello ... 

Consiglio a tutti pescheria c.i.c.a per un cuoppo fritto al volo per pausa pranzo o aperitivo . 
Amalfi , via P Capuano 17 .9

giovedì 2 ottobre 2014

HTL kungsgatan



Oggi vi riporto la mia esperienza all'HTL Kungsgatan a Stoccolma , l'albergo in cui ho alloggiato 5 notti lo scorso agosto.
Premetto che è la prima città nord-europea che ho visitato e ancora prima che l'aereo atterrasse mi incanto a guardare la fitta vegetazione dei boschi svedesi e sono soddisfatta per la scelta di questo viaggio. 
Non mi era mai capitato di effettuare il check-in personalmente senza l'aiuto di una receptionista , ma qui tutto è possibile , tutto è reso assolutamente molto semplice nonostante la lingua sia incomprensibile !
Al posto del banco reception troviamo un bellissimo bar pluri accessoriato idoneo a soddisfare qualunque esigenza 
Lasciandomi l'ingresso alle spalle decido di abbandonarmi ad un momento di puro design !!! 
È assolutamente incredibile come riescano ad accostare colori forti e accesi a quelli tenui o pastello senza mai risultare banali o eccessivi , per quanto possa essere una fan del Made in italy , devo ammettere che qui si respira aria di nuovo .
Tutto è in perfetto equilibrio , tutto è come noi giovani vorremo nel bel paese! 
Ogni oggetto è studiato per il suo utilizzo, ancor più i comportamenti e le necessità degli ospiti . 
Appena rivolgo lo sguardo un pó più in là capisco immediatamente il bar/ristorante dell'albergo è quello più in voga della città ! 
Il barman che prepara il mio cocktail preferito 
Un gruppo di amici in veranda che consumano un aperitivo 
E noi , dopo un viaggio , 2 scali brindiamo al nostro arrivo con una bella bionda ghiacciata .
Non Ancora è arrivato il momento di cantar vittoria !! Non ancora abbiamo visto la stanza che ci è stata assegnata!!!
La camera era molto carina e ben disposta , ci hanno posto una legenda sul letto con tutte le informazioni utili di come disporre i nostri oggetti , e nascondere i bagagli !!! La camera è davvero piccola , ma molto funzionale proprio come il loro motto recita :( Small , but Smart !).
L'unica pecca del nostro pacchetto è la colazione esclusa ,che a dir la verità ci ha permesso di scoprire dei posti fantastici ; fino al giorno della partenza dove era tutto chiuso e decidiamo di fare colazione in albergo pagando 90 SEK , ossia 9 euro a testa . 
La colazione è a buffet e take-away ,
succhi di frutta serviti in boccacci di vetro,
panini farciti di ogni forma , gusto e dimensione ,saccottini alla crema ,croissant al cioccolato , frutta fresca e yougurt inevitabilmente ai frutti di bosco tipici di questa zona .

Consiglio questo albergo a tutti coloro che hanno il desiderio di visitare Stoccolma , htl hotel è in zona normalm , in kungsgatan 53.
Ottimo rapporto qualità prezzo , mediamente una camera standard (13mq) con finestra e bagno costa 140 euro a notte , 70 a testa .
Con Stoccolma nel cuore un bacio e un ringraziamento a tutti i miei lettori .